Canon EOS 5D Mark IV

Canon EOS 5DMk IV – considerazioni

La nuova macchina fotografica della serie professionale Canon, la 5DMk IV, è stata da poco annunciata e già sono nate molte discussioni, sul web e non solo, su i suoi effettivi vantaggi e migliorie.

Nel pieno rispetto delle politiche Canon la 5DMk IV, come le sue progenitrici, presenta delle migliorie tecnologiche rispetto ai modelli precedenti, migliorie che vengono sfruttate a pieno e che non rappresentano un cambiamento sterile di una sfrenata corsa alla tecnologia.

Confronto Canon EOS 5DMk IV - EOS 5DMk 3
Confronto Canon EOS 5DMk IV - EOS 5DMk 3

A partire dalla 5D, Canon ha rilasciato nuove macchine sul mercato ad intervalli piuttosto regolari garantendo stabilità ed efficienza di ogni modello per una vita media più lunga rispetto ai suoi competitor, consentendo al cliente di ammortizzare al meglio il proprio investimento.

Canon 5D Timeline ufficiale Canon
Canon 5D Timeline ufficiale Canon

Con la presentazione della 5DMk IV Canon introduce novità e migliorie alle sue macchine di fascia professionale, come il nuovo sensore da 30,4 Megapixel Dual Pixel Raw, 61 punti di autofocus a croce ad f8, una resa migliorata ad alti ISO, video 4K, raffica di foto aumentata, connettività ampliata, schermo touch e altro ancora.

Canon 5DMk IV - novità e migliorie

Con l’introduzione del Dual Pixel Raw Canon amplifica in modo significativo la quantità di dati contenuti nel file file RAW.
Con Dual Pixel Raw il sensore è in grado di separare le informazioni ricevute dal lato destro e dal lato sinistro di ogni pixel del sensore, che sommati ai dati ottenuti dal pixel intero, consentono in PostProduzione di ottenere risultati di qualità elevata.

EOS 5DMk IV Dual Pixel Raw
EOS 5DMk IV Dual Pixel Raw

Grazie ai dati in più ottenuti con questa tecnologia sarà possibile effettuare una delle tre correzioni possibili:

Tre operazioni che consentono di far fare un salto di qualità alla fotografia scattata.

Con una maggiore quantità di dati è possibile “recuperare” foto che altrimenti sarebbero inutilizzabili, o realizzare immagini di grande impatto da scatti non perfetti. Ecco un esempio:

Canon EOS 5D Mark IV
Canon EOS 5D Mark IV, Canon EF 35mm f/2 IS USM, Details: 35 mm, 1/320 sec, f/5.6, ISO 100
Canon EOS 5D Mark IV, Canon EF 35mm f/2 IS USM, Details: 35 mm, 1/320 sec, f/5.6, ISO 100, Ombre 100 in PP

Ad alti ISO la nuova Canon 5D Mk IV consente di scattare in ambienti bui senza necessità di flash, ottenendo scatti di qualità con rumore ridotto.

Canon EOS 5DMk IV
Canon EOS 5D Mark IV, Canon EF 50mm f/1.8 STM, 50 mm, 1/320 sec, f/1.8, ISO 32000

Infine con l’aggiunta delle connettività allargate, come il WiFi, il GPS e il touch screen, è possibile controllare la macchina e aggiungere informazioni allo scatto in maniera rapida ed efficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su